La didattica in e-learning

omino con portatile

Per cominciare 

Gentile frequentatrice e caro frequentatore,
stai per frequentare un corso della Difesa in presenza o in modalità e-learning?

Con questa introduzione desideriamo fornirti alcune informazioni su come usufruire al meglio dei materiali e strumenti a tua disposizione affinché tu possa sperimentare una proficua e piacevole esperienza dell'apprendimento a distanza.

Prima di effettuare il login, puoi ottenere informazioni generali sui nostri Istituti e le loro attività, oppure visualizzare le categorie di corsi e la descrizione dei corsi stessi.

Se sei nell'elenco dei convocati dalla tua Forza Armata, allora ti contatteremo inviandoti username e prima password necessaria per accedere alla piattaforma e poter così frequentare il tuo corso.

Come avrai forse già notato, in alto a destra hai la possibilità di autenticarti nella Piattaforma di e-Learning dove troverai il tuo corso.

Al primo login ti verrà chiesto di cambiare la password che a questo punto sarà personale e nota solo a te. In caso la dimenticassi è sempre possibile utilizzare la procedura di recupero password.

Dopo il login, esplora il tuo corso ed i materiali che trovi a disposizione e, se previsto, esegui con attenzione il test d'ingresso il cui superamento è condizione necessaria per l'accesso al corso in presenza presso la Scuola della Difesa di riferimento. 

Tra il personale che si occuperà della tua formazione online incontrerai i tutor e gli insegnanti.

Il tutor è a tua disposizione per ogni dubbio: contattatalo senza problemi per qualsiasi chiarimento inerente la didattica e l'ambiente operativo della piattaforma. Anche il docente potrà essere contattato: con lui potrai approfondire le tematiche e gli argomenti didattici. Ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Non dimenticare che l'efficacia della formazione online si basa principalmente sulla collaborazione tra docenti/tutor e frequentatori (Partecipanti) che, insieme e con la loro interazione continua, contribuiscono alla realizzazione della classe virtuale. Inizia subito a conoscere i tuoi colleghi di classe utilizzando le funzioni collaborative di Moodle quali blog, forum degli argomenti, messaggistica ed altro. Completa il tuo profilo con foto ed informazioni su di te, affinché anche gli altri possano cominciare a conoscerti.