Benvenuti nel sito di formazione e-learning del Centro Interforze di Formazione Intelligence/GE

 

Il 18 Febbraio del 1997 viene approvata la legge n. 25/97 ossia la "Ristrutturazione dei Vertici delle Forze Armate e dell'Amministrazione della Difesa". Essa sancisce, al fine di ottimizzare l'attività complessiva della Difesa, la necessità di accorpare a livello Interforze varie funzioni fino a quel momento espletate settorialmente a livello Forza Armata.

 

Con la legge sulla ristrutturazione dei vertici delle Forze Armate (legge 25/97) e, successivamente, con quanto sancito dal DPR 556/99 (Regolamento di attuazione) i SIOS (Servizi Informazioni Operative e Situazione) di Forza Armata sono stati sciolti e l'attività informativa é stata portata a livello interforze presso lo Stato Maggiore della Difesa.

 

Il trasferimento di competenza é stato sancito dalla direttiva del Ministro della Difesa n. 1/30863/14.1.8/97 in data 15 maggio 1997 e l'attività, dopo una fase sperimentale, ha assunto una definitiva configurazione in data 1° settembre 2000 con la costituzione del Reparto Informazioni e Sicurezza (RIS) ed i dipendenti Centro Intelligence Interforze (CII) e Scuola Interforze Intelligence/Guerra Elettronica (SII/G.E.).

 

Dopo una intensa ed attenta fase di rodaggio, sviluppo e sperimentazione, questo Istituto il 1° aprile 2004 si è trasformato in "Centro Interforze di Formazione Intelligence/G.E." (CIFI/G.E.).

 

Questa riorganizzazione, resa necessaria anche per garantire l'assolvimento dei propri compiti istituzionali, ha consentito al Centro di mantenersi al passo con i tempi e di identificarlo come unico polo culturale e formativo per l'intelligence tecnico-militare.