Centro Alti Studi per la Difesa

logo

Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e' l'organismo di studio di piu' alto livello nel campo della formazione dirigenziale e degli studi di sicurezza e di difesa.

E' organicamente ordinato in una Presidenza, che si avvale di uno Stato Maggiore per il supporto generale ed il coordinamento delle attività di interesse comune delle tre componenti autonome: l'Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD), l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) e il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS).

Il Presidente del Centro dipende direttamente dal Capo di Stato Maggiore della Difesa ed è assistito, per l'esercizio delle sue funzioni, da un Consiglio Direttivo da lui stesso presieduto, composto dai Direttori Coadiutori militari e civili dello IASD, dal Direttore dell'ISSMI, dal Direttore del CeMiSS e dal Capo di SM, con compiti di Segretario.

Il Consiglio Direttivo esamina ed esprime pareri sui programmi di studio dei due istituti di formazione, sulle attività delle sessioni e corsi di studio, sul sistema di valutazione degli Ufficiali frequentatori e su tutti gli aspetti organizzativi e funzionali del Centro, suscettibili di accrescere il livello di sinergia realizzabile nell'impiego delle risorse umane, materiali e finanziarie disponibili.

Il Corso per Ufficiali Formatori mira a far acquisire le adeguate competenze nell'ambito:
◦ dell'analisi dei fabbisogni formativi in un determinato contesto organizzativo;
◦ della progettazione di un intervento formativo che sulla base dell'analisi dei fabbisogni si avvale di metodologie didattiche esperienziali innovative;
◦ dei percorsi formativi basati sulle metodologie esperienziale;
◦ della gestione di un debriefing relativo ai risultati conseguiti dal singolo e dal gruppo.
Tali capacità sono utili allo svolgimento delle attività di tutorship a favore dei corsi Superiori di Stato Maggiore Interforze.